Deposito istanze Autorizzazione Sismica
18/04/2024
COMUNICAZIONE AI TECNICI
Le istanze di deposito sismico e richiesta di autorizzazione sismica, ai sensi degli art. 93 e 94 del DPR 380 del 2001, vanno inviate alla seguente PEC:
settoreurbanistico.comune.noci@pec.rupar.puglia.it
Aggiornamento Diritti di Segreteria Urbanistici
31/10/2023
Si comunica che con Delibera di Giunta Comunale n.112 del 26 ottobre 2023, i Diritti di Segreteria Urbanistici sono stati adeguati secondo la tabella allegata.
Inoltre si sottolinea che per le istanze ove vi è posto il diritto di urgenza sul rilascio dei certificati secondo quanto indicato al terzultimo rigo della tabella, è obbligatorio per gli istanti indicare la parola "URGENTE" nella parte iniziale dell'oggetto dell'istanza e che comunque la stessa sia completa di tutti i documenti occorrenti.
Scarica allegato
AVVISO RIVOLTO AI TECNICI
29/03/2023
Che non saranno prese in considerazione richieste presentate in modalità cartacea relativamente a:
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO ACQUE REFLUE
RICHIESTA DI CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
RICHIESTA DI CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLOGGIATIVA
RICHIESTA DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO
RICHIE STA DI ATTRIBUZIONE NUMERO CIVICO
RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI
PRATICHE EDILIZIE
S’invita, pertanto, a utilizzare esclusivamente l’applicativo SUE Sportello Unico Edilizia, presente sul portale
www.comune.noci.ba.it
Noci (BA), 28 - 03 - 2023
Il responsabile del Settore TERRITORIO ED ATTIVITA' PRODUTTIVE
Ing. Giuseppe GABRIELE
Scarica allegato
AVVISO RIVOLTO AI TECNICI
13/03/2023
Si comunica che le richieste di Autorizzazione Paesaggistica o di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica, ai sensi degli artt. 90 e 91 delle NTA del PPTR, vanno inviate esclusivamente all'Ufficio Paesaggio, per il tramite del presente portale dal menù a tendina "autorizzazioni ambientali".
Tali richiesta non vanno allegate alla praticha edile di riferimento e non vanno inviate tramite PEC.
AVVISO RIVOLTO AI TECNICI
23/02/2023
ATTO DI SEMPLEFICAZIONE AMMINISTRATIVA IN MATERIA DI COSTRUZIONI SISMICHE
La Giunta Regionale con propria deliberazione del 29 novembre 2022, n. 1663 pubblicata sul BURP n. 136 del 19.12.2022, ha approvato l’Atto di indirizzo e semplificazione amministrativa in materia di costruzioni in zone sismiche, composto dai seguenti allegati:
- Allegato A: Interventi “rilevanti” nei riguardi della pubblica incolumità;
- Allegato B: Interventi di “minore rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità;
- Allegato C: Interventi “privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità;
- Allegato D: Varianti di carattere non sostanziale;
- Allegato E: Semplificazione amministrativa e coordinamento dei procedimenti e degli adempimenti in materia di costruzioni in zone sismiche.
La predetta deliberazione ha anche previsto la revoca e la cessazione dell’efficacia:
- della deliberazione di Giunta regionale 3 giugno 2010 n.1309 recante “D.P.R. 06.06.2001 n.380 e s.m.e i. – D.M. 14.01.2008 – Norme tecniche per le costruzioni – Disposizione organizzative in materia di semplificazione amministrativa in merito alle procedure di deposito delle calcolazioni relative a progetti riguardanti “opere minori” e chiarimenti interpretativi”;
- della deliberazione di Giunta regionale 26 luglio 2016 n.1166 recante “DPR 380/2001 - Procedimenti di deposito dei progetti strutturali e/o rilascio di relative autorizzazioni. Direttive”;
- della circolare esplicativa 6 luglio 2010 n.63622 recante “D.P.R. n°380/01 ss.mm.ii. art. 65, 67, 93, 94, 98, 100. Adempimenti afferenti il deposito di progetti di costruzioni in zona sismica. Semplificazione amministrativa.
Con il presente avvio si vuole richiamare l’attenzione dei tecnici, affinché siano pedissequamente rispettate le indicazioni contenute nell’atto d’indirizzo in questione, con particolare riferimento a:
1. punto 3 dell’Allegato E, che in caso di “Interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità”, prescrive che dovrà essere parte integrante dell’intero progetto:
• una dichiarazione firmata dal progettista che contenga l’asseverazione che l’opera è priva di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici in quanto l’intervento ricade in uno dei casi previsti negli elenchi A1 e A2 di cui all’allegato C;
• una relazione tecnica esplicativa contenente: le informazioni relative alla tipologia di costruzione o del manufatto, le dimensioni dell’intervento proposto, la destinazione d’uso ed il contesto in cui viene realizzato indicando, espressamente, a quali punti degli elenchi A1 e A2 di cui all’allegato C ci si riferisce. Se necessario occorre valutare e dimostrare analiticamente che vengono rispettati i limiti di carico prescritti ed ogni altro requisito o condizione indicati nei medesimi elenchi. Nel caso si utilizzino strutture prefabbricate e/o modulari occorre allegare i certificati di origine rilasciati dal produttore;
• un elaborato grafico comprensivo di piante e sezioni, quotato ed in scala commisurata all’entità dell’intervento che contenga le informazioni necessarie a dimostrare che i parametri dimensionali rientrano tra i limiti indicati negli elenchi A1 e A2 di cui all’allegato C.
2. punto 4 dell’Allegato E, inerente le Varianti di carattere non sostanziale, ove le varianti di carattere non sostanziale di cui all’allegato D, debbano essere accompagnate da un’asseverazione;
3. punto 8 dell’Allegato E, inerente la Sanatoria “strutturale”, ove l’acquisizione dell’Atto autorizzativo da parte dell’Amministrazione Comunale è propedeutico all’accertamento di conformità oppure al rilascio del “permesso in sanatoria” di cui all’art. 36 del D.P.R. n.380 del 2001 e ss.mm.ii.;
4. punto 10 e punto 11 dell’Allegato E, del predetto allegato, in cui sono indicate le prescrizioni attinenti il “certificato di collaudo” e il “certificato di idoneità statica/sismica” da allegare alla segnalazione Certificata per l’Agibilità;
5. punto 13 dell’Allegato E, inerente la Conclusione dei procedimenti in essere all’ex Genio Civile i quali potranno essere conclusi entro sei mesi dalla data di pubblicazione della deliberazione sul BURP, trascorso tale termine dovranno essere conclusi presso gli uffici della Città Metropolitana/Provincia.
La documentazione di cui sopra, predisposta dal progettista abilitato, nei limiti delle proprie competenze, dovrà essere allegata alla domanda per il rilascio del titolo abilitativo all’intervento edilizio, ovvero, nel caso di attività edilizia libera, conservata dal committente. A tal proposito nel portale SUE per le pratiche CILA, SCIA, SCIA Alternativa e Permesso di Costruire, sarà richiesta come documentazione obbligatoria la “Documentazione punto 3 allegato E della D.G.R. n. 1663/2022”. Pertanto, qualora gli interventi di progetto non prevedano opere minori prive di rilevanza per la pubblica incolumità, sarà sufficiente allegare una dichiarazione, a firma del tecnico, con il seguente contenuto: “L’intervento di progetto non prevede l’esecuzione di opere minori, prive di rilevanza per la pubblica incolumità, di cui all’Allegato C e punto 3 dell’Allegato E approvati con D.G.R. n. 1663/2022”.
Scarica allegato
Attivazione nuove Istanze
22/02/2023
Comunicazione Nuove Istanze Portale SUE - Comune di Noci
Il portale telematico SUE del Comune di Noci amplia le tipologie di pratiche disponibili per l’inoltro da parte dei tecnici registrati.
Nella sezione Inserimento Pratiche del portale, generando una nuova pratica, i tecnici potranno selezionare duo nuovi gruppi, Altro e Autorizzazione allo scarico.
Per ogni gruppo saranno disponibili nuovi tipi di richiesta, in dettaglio:
Tipo Pratica - Altro:
- Tipo richiesta - Attribuzione numero civico
- Tipo richiesta - Certificato di Destinazione Urbanistica
- Tipo richiesta - Certificato di Idoneità Alloggiativa
- Tipo richiesta - Deposito frazionamenti e mappali
- Tipo richiesta - Richiesta di occupazione suolo pubblico
Tipo Pratica - Autorizzazione allo scarico
- Tipo richiesta - Autorizzazione allo scarico ORDINARIO
- Tipo richiesta - Autorizzazione allo scarico in DEROGA
- Tipo richiesta - RINNOVO Autorizzazione allo scarico
Per i dettagli consultare la guida in allegato.
Scarica allegato
CILA SUPERBONUS
19/08/2021
CILA SUPERBONUS
SI AVVISA
I signori tecnici che è disponibile sul Portale SUE telematico il nuovo modulo unico Super CILA Superbonus (valido dal 05.08.2021 su tutto il territorio nazionale) approvato con D.L. 77/2021 – Decreto Semplificazione-bis.
In allegato il documento tecnico da scaricare
Scarica allegato
Indicazioni Generali
02/11/2020
Indicazioni Generali
Buongiorno,
la presente per fornivi alcune indicazioni generali relative alla compilazione delle istanze, in base alle segnalazioni pervenute;
• La situazione vincolistica, richiesta dal portale SUE come allegato, la potete reperire dal portale WebGis Comunale utilizzando lo strumento CDU -> Anteprima;
• Qualora un documento sia indicato dal sistema come Obbligatorio ma per l'intervento specifico, il professionista, non lo ritiene tale, lo stesso potrà produrre un documento nel quale ne motiva l'esclusione e successivamente firmarlo digitalmente ed allegarlo nel sistema per completare l'inoltro della pratica.
Ricordiamo a tutti, inoltre, che per qualsiasi problema di natura tecnica è attivo, dal Lunedì al Venerdì (9-13/15-18), il servizio Help Desk tramite mail all'indirizzo helpdesk@sit-puglia.it
Cordiali saluti
Help Desk
PORTALE WEBGIS
02/10/2020
PRECISAZIONI PORTALE WEBGIS
Si evidenzia e si ribadisce, quanto già indicato nella videoconferenza di presentazione del portale WebGis e SUE, che le perimetrazioni presenti sul portale WebGis sono indicative ed in fase di verifica. Il portale non sostituisce lo strumento urbanistico cartaceo in vigore. Le consultazioni e le anteprime del CDU generate dal sistema non hanno nessuna valenza amministrativa ma hanno un solo scopo indicativo.
Grazie per la collaborazione
Presentazione SUE/WebGis
21/09/2020
Videoconferenza SUE/WebGis
Buongiorno,
di seguito riportiamo il link della videoconferenza di presentazione del portale SUE e WebGis del 06/08/2020, consultabile dal canale YouTube Comunale.
Link Conferenza
Cordiali Saluti
avviso
10/09/2020
SUE Sportello Unico per l'Edilizia
SI AVVISA
che dal giorno 21 settembre 2020 sarà attivo
lo Sportello Unico per l'Edilizia informatizzato e lo sportello WebGis
pertanto, da quella data,
NON
saranno accettate pratiche SUE e paesaggistiche
presentate con modalità diverse da quelle previste dal portale SUE presente nel sito istituzionale
www.comune.noci.ba.it
Il Responsabile del Settore
URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI
Ing. Giuseppe GABRIELE
Scarica allegato
DIRITTI DI SEGRETERIA
04/09/2020
DIRITTI DI SEGRETERIA
Nella sezione Link Utili del portale è disponibile la Delibera di Giunta relativa ai Diritti di Segreteria che trovate anche in allegato alla presente nota.
Al riguardo si evidenzia che i versamenti potranno essere effettuati:
- nella Tesoreria Comunale, presso lo sportello della Banca Popolare di Bari – Filare di Noci, Via Cappuccini – Tesoreria Comunale
- con bonifico sul conto corrente bancario della predetta tesoreria,
IBAN: IT 23 V 05424 04297000000000379
- con conto corrente postale n° 18322701 intestato a Comune di Noci
Avendo cura di indicare la causale di pagamento
Cordiali Saluti.
Scarica allegato